Copyright

(1) Legge sull’Editoria
Secondo gli obblighi previsti dalla nuova legge sull’editoria (L. n. 62 del 7 marzo 2001), si comunica che autore di questo sito internet è Alfonso Mormile e che i server tramite i quali il sito viene pubblicato nella rete internet sono di proprietà di WordPress.com. Questo sito non può considerasi un prodotto editoriale ai sensi della suddetta legge in quanto non è una testata giornalistica, non ha carattere periodico, è aggiornato secondo la disponibilità del materiale, e non ha fine di lucro né introiti di alcun tipo. I contenuti di questo sito sono rivolti all’analisi e promozione di autori e opere d’ingegno e quindi si avvalgono del diritto di citazione sancito dall’Articolo 70 della Legge sul Diritto d’Autore e dall’Articolo 10 della Convenzione di Berna.

(2) Condizioni di tutela della proprietà intellettuale
Questo sito è gratuito e ha esclusivamente finalità culturali. I suoi contenuti sono soggetti a copyright secondo le norme vigenti. I diritti dei materiali pubblicati appartengono ai loro autori. Il dettaglio dei diritti degli autori viene esplicitato di seguito: tali diritti valgono ogni qualvolta il materiale non contenga il riferimento esplicito ad una diversa politica di concessione dei diritti, come ad esempio le licenze “Creative Commons” o “Copyleft”.

(3) Regole di ripubblicazione non a scopo di lucro
I materiali pubblicati su questo sito possono essere liberamente ridistribuiti e ripubblicati alle seguenti condizioni: – devono rimanere inalterati nei contenuti; – devono recare l’indicazione esplicita della fonte, dell’autore e/o titolare dei diritti sui medesimi, e dell’indirizzo web da cui sono tratti; – non devono riportare ulteriori diciture di copyright diverse da quelle originarie; – l’utilizzo, a qualsiasi titolo e per qualsiasi finalità, non deve avere scopo di lucro; – il gestore di questo sito deve ricevere la segnalazione della pubblicazione all’indirizzo email [alfonso.mormile@gmail.com]; – l’autore deve aver concesso l’autorizzazione alla pubblicazione, in forma scritta o per email.

(4) Regole di ripubblicazione a scopo di lucro
Per la pubblicazione a scopo di lucro dei materiali è necessario contattare gli autori dei medesimi e ottenerne l’autorizzazione scritta o la concessione dei diritti. Non è necessario contattare o informare il gestore di questo sito, a meno che egli non sia l’autore del materiale.

(5) Citazioni e riproduzione parziale
I materiali pubblicati su questo sito possono essere liberamente citati e riprodotti parzialmente alle seguenti condizioni: – il testo deve essere riprodotto il più fedelmente possibile; – il significato originario deve essere rispettato; – la fonte deve essere citata chiaramente, indicando l’indirizzo web [https://alfonsomormile.wordpress.com]; – è gradita (ma non obbligatoria) la segnalazione al gestore di questo sito o agli autori del materiale.

(6) Altre forme di concessione dei diritti
Sui singoli articoli può esservi la dicitura “Rilasciato sotto licenza Creative Commons”, o la dicitura “Rilasciato sotto Copyleft”; con un collegamento ad un documento (pagina web o altro) che riporta il dettaglio della licenza, ovvero le modalità di concessione dei diritti d’autore. In questo caso le modalità descritte da tale documento prevalgono su quelle indicate in questo documento, poiché è volontà esplicita dell’autore trattare diversamente i suoi diritti.

(7) Assenza di garanzie
Il materiale pubblicato in questo sito può includere opinioni, affermazioni, e contenuti in genere provenienti da terzi. Il gestore di questo sito non è responsabile del controllo o della verifica di tali contenuti, compresa la loro accuratezza, la loro attendibilità e la loro conformità alle leggi sul copyright. Ogni opinione, affermazione o altro contenuto espressi da terzi appartengono ai rispettivi autori. Gli autori devono possedere tutti i diritti di pubblicazione dei materiali presenti su questo sito, o, in caso di materiali protetti da copyright, devono avere il permesso di pubblicarli da chi ne possiede i diritti. Tutti i marchi e i marchi registrati citati in questo sito sono di proprietà delle rispettive società.

(8) Referenti
Per qualsiasi chiarimento in ordine all’utilizzo dei materiali disponibili su questo sito è possibile contattarne il gestore all’indirizzo email.